25 Aprile

Il Paese piange
la gente è disperata
rischiamo una rivolta sociale
non ci sono i soldi per vivere
il futuro è davvero incerto
sono morti i nostri riferimenti

Il Paese piange
la gente è disperata
politici che litigano
altri che sono in silenzio
alcuni provano a risolvere
ma non sanno proprio cosa

Il Paese piange
la gente è disperata
una donna che prega
con le bollette da pagare
e a chi chiedo consigli ?
a mio padre che è morto ?

Il Paese piange
la gente è disperata
tutto è diverso
e tutto cambierà
in meglio o in peggio ?
Chi vivrà vedrà

Il Paese piange
la gente è disperata
voglio andare al mare
voglio toccare la mia fidanzata
voglio accarezzare mia madre
che almeno lei ce l'ha fatta

Il Paese piange
la gente è disperata
e oggi è il 25 Aprile
e l'Italia è stata liberata
ma da chi e da cosa se poi 
il giorno dopo era già occupata ?

Il Paese piange
la gente è disperata
oggi è il 25 Aprile
ma io non festeggio
perché la mia Italia
non è ancora stata liberata.